MATE SOLISTI LUCANI
EVENTI PASSATI

Andrea Manco

locandina.jpg

La Favola di Amore e Psiche

La favola d’amore più bella di sempre, raccontata da Apuleio nelle sue Metamorfosi ed interpretata oggi attraverso musica, danza e parole in un originale spettacolo scritto e ideato dal lucano M. Pino Lioy. In questo melologo, “La favola di Amore e Psiche” tratto da “le metamorfosi” dello scrittore latino Lucius Apuleio.

 

Il compositore Lioy ha scelto di abbinare ad ogni personaggio uno strumento musicale ed un leitmotiv. Amore è interpretato dal Violoncello, Psiche dal Flauto, Venere dai violini, le sorelle dal clarinetto e dal sax contralto. Gli altri personaggi sono interpretati da varie combinazioni di questi strumenti. Quindi abbiamo un trio d’archi ed un trio di fiati completati dal Pianoforte, appunto un settimino.

 

La musica raramente si sovrappone alla recitazione in quanto essa interviene prima con ruolo enfatico o dopo con ruolo contemplativo all’azione recitante. 16 sono i temi che fanno da leitmotiv ai personaggi e si ripetono più volte con variazioni. Inoltre il melologo ha una ouverture e un finale riassuntivo dei temi. Questa favola contempla più finali per questo melologo è stato scelto il trionfo di Amore e Psiche che vincono la morte e perdonati da Venere vengono ammessi all’olimpo tra gli dei.

Evento in collaborazione con il Liceo Tomaso Stigliani di Matera.

Racconto di musica e parole

Musica: Giuseppe Lioy

Adattamento del testo: Antonio Maria Porretti

Ensemble Solisti Lucani

Locandina 1 (con logo aggiunto).png

Petite messe solennelle di
G. Rossini

La Petite messe può essere considerata il testamento spirituale di Gioacchino Rossini, forse già presago della sua prossima morte. Composta nel 1863, cinque anni prima della sua morte ed “ultimo dei miei Peccati di vecchiaia”, come il compositore amava definire i suoi lavori di età senile. Capolavoro nuovo, quasi azzardato per anni in cui imperava il romanticismo, con la sua melodia, che solo in seguito sarà valutata come capolavoro rossiniano: esso anticipa i tempi della musica moderna dando nuovi indirizzi estetici e forme avveniristiche che si svilupperanno ben oltre la metà dell’Ottocento per giungere agli inizi del Novecento. 

LOCANDINA (3).jpg

Omaggio ad Astor Piazzolla

Ospiti prestigiosi, temi e contenuti speciali, workshop e coinvolgimento negli spettacoli delle giovani generazioni, partecipazione dei Conservatori, contribuiscono all’originalità e alla forza creativa di questo Festival, che vede un crescente consenso di pubblico e una partecipazione  sempre più ampia d’istituzioni e attori esterni. Con eventi oggi proposti in tutto il Friuli Venezia Giulia, a Matera, e oltre confine, il Fadiesis Accordion Festival unisce l’innovazione dei contenuti musicali e artistici alla spettacolarità di molti siti che lo ospitano, diventando un veicolo di promozione turistico-culturale del territorio.

LOCANDINA (1).jpg

I Solisti Lucani in concerto

I Solisti Lucani, diretti dalla violinista e direttrice d'orchestra materana Gina Ester Nicoletti, eseguiranno musiche di Mendelsshon, Bartok, Elgar, Marcello e Bottesini. Solisti: Maria March Vazquez all'oboe e Marco Cornacchia al contrabbasso. 

Programma:

- E. Elgar: Serenade op.90

- A. Marcelo: Oboe Concerto in Re minore

- F. Mendelssohn: sinfonia per archi n.10 in si minore

- G. Bottesini: Grande allegro di concerto alla Mentellsohn

- B. Bartok: Danze Rumene (Romanian Dances)

LOCANDINA.jpg

Danze della Terra - Apeiro Guitar Quartet

Ritmo, armonia, un suono caldo e avvolgente…moltiplicato per quattro!


Il quartetto Apeiron composto dai musicisti Vjekoslav Crnobori, Vlatko Bocevski, Michele Ambrosi e Raffaele Pisano, è un ensemble presente sulla scena musicale internazionale già da 15 anni e con la sua ricca attività concertistica, animata dalla scoperta e dalla diffusione del repertorio originale per quattro chitarre, ispira e motiva anche i compositori contemporanei a scrivere per questo organico.

Al termine della serata sarà offerto un piccolo aperitivo da sorseggiare ammirando la vista panoramica della splendida terrazza di Palazzo Viceconte.

APEIRON GUITAR QUARTET.jpg

Omaggio a Beethoven - 250 anni dalla nascita

Un concerto in omaggio ad uno dei più grandi compositori di sempre, di cui quest’anno ricorre il 250esimo anniversario della nascita.

 

Il Settimino in Mi bemolle per quartetto di archi e trio di fiati, è una delle opere più rappresentative di musica da camera del giovane Beethoven.

 

Con un bel salto temporale, l'ensemble, sempre nella stessa formazione, eseguirà musica di oggi: il primo movimento del brano "Venus", scritto dal compositore lucano Antonello Tosto.

L'ensemble:
Violino – Roberta Lioy
Viola – Anna Maria Losignore
Violoncello – Vincenzo Lioy
Contrabbasso – Marcoantonio Cornacchia
Corno – Tiziana Malagnini
Clarinetto – Saverio Cavallo
Fagotto – Raffaele Marcosano

beethoven 2020.jpg

Cello Incanto

Il calore del legno, le curve sinuose, la profondità del suono, l’intensità delle vibrazioni, è lo strumento che conquista i cuori dei suoi ascoltatori: il Violoncello. Il talentuoso musicista lucano Vincenzo Lioy esegue, con la grinta e il virtuosismo che lo contraddistinguono, il meraviglioso concerto di Haydn per violoncello, accompagnato dall’ensemble di archi Solisti Lucani.

.

cello incanto.jpg

Racconti d'Opera

Un affascinante viaggio attraverso le più note e amate arie d'Opera, alla scoperta dei personaggi, delle vicende e dei luoghi pittoreschi in cui sono ambientate.

 

Il tenore Yoosang Yoon e la pianista Chiara Lacertosa ci accompagnano in un percorso piacevole e originale tra musica, racconti e curiosità, da Verdi a Puccini, e Mascagni.

chiara yoos.jpg

VIVALDI

Le Quattro Stagioni

La  meravigliosa musica di Vivaldi, interpretata da una delle personalità più importanti del violino a livello internazionale: Laura Marzadori, Primo Violino Solista dell'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.

La violinista sarà accompagnata dall'ensemble Solisti Lucani, integrato, per questa occasione, anche dagli allievi della masterclass tenuta dalla stessa M° Marzadori a Matera e organizzata dall'associazione materana M.A.T.È.

CONCERTO FINALE MASTER LAURA M.jpg

Mozart ed Elgar

Il 20 agosto a Grottole (MT)

Chiesa Madre, Atrio del Convento Dominicano

L'Associazione M.A.T.E' presenta I SOLISTI LUCANI IN CONCERTO

grottole 20 ago.jpg

Concerto M° Enrico Bronzi & Solisti Lucani 

Violoncello solista e direzione: Enrico Bronzi  

Ensemble Solisti Lucani 

I Solisti Lucani si esibiscono per l’ultimo concerto della stagione invernale del 2021 con il noto violoncellista e direttore d’orchestra,  M° Enrico Bronzi. 

Programma

  • Ghedini: Musica Concertante per vlc e orchestra d’archi

  • Cascioli: Concerto per vlc e orchestra d’archi

  • Puccini: Crisantemi

  • Rota: Concerto per archi

WhatsApp Image 2021-11-27 at 12.28.37 (1).jpeg

Il Genio di Salisburgo W.A.Mozart

Un viaggio nel tempo di W.A.Mozart, per raccontare i momenti salienti della storia e del vissuto del Genio di Salisburgo, guidati dalla sua straordinaria musica. A cura degli attori Silvia Barletta ed Emanuele Asprella con l’ensemble Solisti Lucani e la direzione di Nicola Notario.

 

Ensemble Solisti Lucani

Voci recitanti: Silvia Barletta, Emanuele Asprella

Direttore: Nicola Notario

LOCANDINA CON LOGO.png

Eugenio Silvestri in concerto

L’ensemble Solisti Lucani esegue musiche del Novecento dalle sonorità nuove e intriganti, con il solista M° Eugenio Silvestri, violista presso il Teatro alla Scala di Milano.
Programma:
Hindemith: Trauermusik 
Rolla: Divertimento in Fa Maggiore
Bartòk: Danze Rumene

LOCANDINA (con logo aggiunto).png

Omaggio a Bottesini

Concerto in onore di uno dei più importanti compositori della letteratura del Contrabbasso, Giovanni Bottesini (1821 – 1889), di cui quest’anno ricorre il bicentenario della nascita.
Giovanni Bottesini, nato a Crema nel 1821 è considerato ancora oggi il più grande contrabbassista mai esistito, tanto da meritarsi l'appellativo de "il Paganini del contrabbasso". Bottesini era direttore d'orchestra e anche prolifico e originale compositore, spaziava con padronanza in tutti i generi musicali.
Le sue opere per contrabbasso costituiscono pietre miliari per il repertorio dello strumento e per suonarle occorre essere all'altezza dello straordinario virtuosismo del loro artefice.

LOCANDINA (2).jpg

Laura Marzadori & Solisti Lucani 

Il Primo Violino Solista dell'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano torna a esibirsi con l'Ensemble d'archi dei Solisti Lucani.

 

Doppio appuntamento (matinée e replica serale) per immegersi nell'esecuzione di uno splendido programma con musiche di Brahams, Bach, Paganini, e Saint-Saëns.

 

WhatsApp Image 2021-06-06 at 18.25.13.jp

Bass Night - Concerto Masterclass

Un concerto dedicato ad uno strumento imponente e affascinante: il Contrabbasso!🎻

Si esibiranno i migliori contrabbassisti del corso di alto perfezionamento che si terrà in questi giorni a Matera, a cura del grande maestro Franco Petracchi, conosciuto a livello internazionale come il padre della scuola italiana del contrabbasso.

BASS NIGHT 2020.jpg

Concerto al Tramonto - Omaggio al M° Morricone

Il tramonto sarà la scenografia di un suggestivo appuntamento nella splendida cornice della terrazza di Palazzo Viceconte.

Il  M° Gianni Fassetta alla fisarmonica, con l'ensemble Solisti Lucani,  diretto dal M° Nicola Notario eseguiranno brani tratti dalle celeberrime  colonne sonore di Ennio Morricone e altri tra i più noti compositori  della musica per il cinema.

 

Al termine del concerto sarà offerto un piccolo aperitivo da sorseggiare ammirando la vista panoramica sui Sassi di Matera.

L’ evento, realizzato  dall'ass. M.A.T.È in collaborazione con l'ass. Fadiesis di Pordenone,  vuole essere un’ anteprima del Fadiesis Accordion Festival 2020 –  Festival Internazionale Fisarmonicistico che si svolge a Pordenone e a  Matera e che quest’anno giunge alla sua X edizione.

moriccone v1408 (1).jpg

Gran Duo

Dal più piccolo al più grande della famiglia degli archi, dai suoni più acuti del Violino ai profondi gravi del Contrabbasso, un materiale sonoro ricco e intenso, in mano a due più grandi musicisti del panorama italiano: Francesco Peverini e Alessandro Serra. 

 

Il Gran Duo con l'ensemble  Solisti Lucani, sotto la direzione del  Maestro Pablo Varela.

GRAN DUO.jpg

Omaggio al Maestro Nino Rota

Sinergia tra musica e arte cinematografica, una vera e propria immersione nelle atmosfere sognanti, briose, a tratti nostalgiche delle celeberrime musiche del grande Maestro, che ha fatto la storia del cinema. 🎶

I Solisti Lucani con il direttore e arrangiatore Michele Cellaro presentano un concerto per celebrare il 40° anniversario della scomparsa del grande Maestro Nino Rota.

 

L'evento è organizzato dall'Associazione M.A.T.È e Solisti Lucani con il patrocinio di Lucana Film Commission.

rota3.jpg

PIAZZOLLA 

Four Seasons

Dalle note tenere e struggenti a ritmo del tango argentino di Piazzolla, alle celebri melodie popolari delle danze rumene di Bartok, passando per l'intramontabile bellezza della musica di Mozart.

Il tutto nella splendida cornice del Salone storico di palazzo Bernardini. 

locandina.jpg

Grieg, Mercadante, Dvorak

Il 25 Aprile a Matera
Chiesa del Cristo Flagellato Ex Ospedale San Rocco alle ore 19:30

L'Associazione M.A.T.E' presenta
I SOLISTI LUCANI IN CONCERTO

 

1mo concerto.jpg