CHI SIAMO

Associazione “Matè” e Solisti Lucani

  Panoramica

  L’associazione culturale Matè nasce nel febbraio 2019 in seguito alla forte esigenza di quattro musicisti professionisti lucani di unire le proprie idee per la realizzazione di produzioni musicali per la divulgazione della musica classica (e non solo) sul territorio locale ed europeo. Prendendo esempio da altre realtà italiane, Matè si pone come obiettivo la collaborazione costante con talenti locali per dar vita all’ensemble “Solisti Lucani”, realtà che pone l’attenzione su giovani musicisti di elevate qualità che intendono divenire i nuovi protagonisti della produzione culturale musicale, collaborando in modo organico nel nuovo organismo musicale.

  Obiettivi

  1. La nascita dell’ensemble “Solisti Lucani” ha come obiettivo fondante quello di avere un gruppo stabile di musicisti che possa dar vita a produzioni musicali, dalla musica barocca a quella contemporanea, non tralasciando le composizioni di giovani compositori emergenti. Il gruppo, unito sin da subito per creare amalgama di suono, adoperando le proprie forze per riuscire ad ottenere risultati sempre migliori, vuole essere di supporto per manifestazioni e concerti in cui si alternano musicisti solisti e direttori emergenti o già affermati.

  2. Dalla rete creata tra gli artisti dell’associazione, verranno valutate proposte e selezionati progetti paralleli all’ensemble: concerti cameristici, masterclass, registrazione dischi e colonne sonore, collaborazioni con musicisti di altre nazioni e progetti che possano toccare, attraverso la musica, temi di importanza sociale.

  I primi passi dell’associazione

  Il primo importante evento realizzato dall’associazione “Matè”, in collaborazione con Arterìa, è la masterclass del compositore-contrabbassista Franco Petracchi, fondatore della famosa Accademia “Stauffer” di Cremona, musicista al quale L.Berio, N.Rota e molti ancora, hanno dedicato brani per contrabbasso solo. Il corso, realizzato nel marzo 2019, ha totalizzato il pieno di iscritti tra uditori e studenti effettivi. Altro evento inaugurale per l’associazione e per l’ ensemble “I Solisti Lucani” è stato il 25 Aprile 2019 a Matera presso la chiesa del Cristo Flagellato ex ospedale San Rocco. I Solisti Lucani hanno dimostrato entusiasmo e ambizione eseguendo egregiamente musiche di Grieg, Dvorak e Mercadante. Il concerto ha visto la partecipazione,in qualità di solista, del brillante flautista lucano Raffaele Bifulco, sotto la bacchetta del Maestro Grazia Giusto.

«La vita senza la musica sarebbe un errore» Friedrich Nietzsche

© 2019 created by M.A.T.E. All rights reserved